Chi è Marta

 


Marta è una bimba nata nel 2009 affetta da ipoplasia femorale destra congenita, malformazione molto rara, dovuta a possibili diverse cause non accertate, che si presenta sotto molteplici aspetti.


Nel nostro caso, Marta ha la testa del femore gravemente deformata che ha causato una mancata maturazione dell’anca e la crescita del femore è notevolmente ridotta (il destro ha una dismetria di circa il 50% rispetto al sinistro). Questo la obbliga all’utilizzo di un tutore per la deambulazione che risulta molto faticosa con forti sollecitazioni alla colonna vertebrale e alle articolazioni.


In Italia i casi di tale malformazione sono rari e molto diversi l’uno dall’altro, quindi è impossibile trovare un unico centro che riunisca tutti gli specialisti necessari per le dovute cure (chirurghi ortopedici pediatrici, fisioterapisti, tecnici ortopedici per i tutori, psicoterapeuti,…). Noi, dopo diversi consulti in Italia, siamo stati indirizzati al Paley  Advanced Limb Lenghthening Institute presso il St Mary Hospital in West Palm Beach in Florida, centro specializzato in malformazioni ortopediche, in particolare in allungamenti, dove abbiamo intrapreso il percorso clinico e riabilitativo di Marta.


Gli interventi chirurgici e le successive cure sono molto costose; per questo l’Associazione ha tra i suoi obiettivi quello di raccogliere fondi per sostenere tutte le cure necessarie per la piccola Marta.